Tortellini alla panna

TEMPO

2 h 30 min

|

DIFFICOLTÀ

2/5

Ingredienti per 4 persone

400gr di Tortellini bolognesi

150 gr di panna liquida
Brodo di carne
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

Ora il grembiule!

procedimento:

La prima cosa da fare è preparare il brodo di carne, nel quale andranno poi cotti i tuoi Tortellini bolognesi. Per farlo, il primo step è quello di lavare la carne e le sue ossa sotto l’acqua. Pulisci e taglia le verdure (sedano, carota e pomodoro) e mettile in un contenitore. Aggiungi la carne che hai preparato prima e copri il tutto con circa 3 litri di acqua fredda. Poni la pentola sul fuoco e porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente per circa 2 ore semicoperto. Una volta pronto, filtra il brodo – se lo vuoi più limpido, anche due volte. Salalo e tienilo in caldo.

Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, emulsiona il Parmigiano Reggiano DOP con 2 cucchiai di brodo fino ad ottenere una crema. Amalgama quindi la crema con la panna fresca.

Puoi procedere alla cottura dei tortellini: quando il brodo di carne (precedentemente preparato) inizia a bollire, versa i tuoi tortellini e cuocili al dente. Non li scolare normalmente: toglili con calma dalla pentola con una schiumarola e trasferiscili in una grande padella, a cui poi aggiungerai la crema di panna e Parmigiano Reggiano DOP che hai ottenuto prima.

Continua a scaldare il tutto e a mescolare con delicatezza, per far sì che la crema si amalgami per bene alla pasta fresca ripiena. Servi infine i tuoi Tortellini alla panna, rifiniti con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato a piacere.

Poco tempo e tanta fame?

Prova i nostri primi piatti già pronti: pasta fresca e MONOPORZIONI abbondanti per rendere il tuo pasto saporito e tradizionale. Comodi e pratici, bastano 3 MINUTI in microonde per gustare, ovunque ti trovi, i sapori di casa.